Consigli
Un giardino “frizzante” a maggio
La Primavera è in pieno fermento, è il momento di apprezzarne colori, profumi e le magiche atmosfere che le nuove fioriture ci regalano!
La natura ormai si è completamente risvegliata e mostra tutto il suo splendore. Tanti sono i lavori e le attività che bisogna svolgere tra cui: curare, potare, annaffiare... è il momento ideale per piantare nuove piante, per creare nuovi angoli e aiuole. Azalee e Rododendro sono le piante più consigliate per una appariscente fioritura nelle settimane avvenire.
Per un meraviglioso manto erboso, la soluzione migliore è tagliare l’erba una volta alla settimana durante le giornate più fresche, ogni 10 giorni invece, nella parte più calda della stagione. Con l’aumento delle temperature inoltre è preferibile alzare la lama di taglio, in modo che la base del tappeto sia più protetta dai raggi del sole.
Un occhio di riguardo bisogna prestarlo alle piante rampicanti: alle più giovani in quanto i rami vanno indirizzati verso l’appoggio dove si andranno poi ad espandere e agli esemplari più maturi, perché potrebbero crescere anche più del dovuto, è necessaria quindi un’adeguata potatura. Se si è indecisi sulla specie da trapiantare, si possono prendere in considerazione la scenografica pianta di Passiflora e la delicata Clematide.
Altre attenzioni si devono avere per il sistema di irrigazione: è consigliato non aspettare l'ondata di caldo per verificare l’esistenza di eventuali problemi.
É opportuno un controllo regolare affinché non ci siano lumache o chiocciole sulle piante, in quanto si nutrono esclusivamente delle foglie giovani che spuntano in primavera, (appetitose dal loro punto di vista) impedendone quindi il normale accrescimento.
Assieme a fiori e piante è facile che si sviluppino erbacce ed infestanti che vanno estirpate a mano, soprattutto se spuntano molto vicine ai nostri arbusti.
Il meteo di questo periodo può favorire inoltre l’insorgenza di numerose malattie fungine, che si possono debellare mediante l’uso tempestivo di prodotti adeguati, se ne si notano sintomi in giardino.
Per concludere, come non ricordare l’astuta similitudine con cui Hermann Hesse paragonava il giardino alla vita: “Non è facile avere un bel giardino: è difficile come governare un regno. Ci si deve risolvere ad amare anche le imperfezioni, altrimenti ci si illude”.
Aver cura del proprio giardino, delle piante, dei fiori, non è mai cosa semplice. Sono necessari tempo, attenzioni, cure e non sempre i risultati saranno quelli attesi… Ma anche eventuali imperfezioni saranno comunque frutto della natura e come tali da apprezzare.