Viburnum Bodnantense Dawn
Profumate e rosee celebrazioni di primavera
Tra gli arbusti e le piante a fioritura primaverile più belle, si fa notare la varietà di Viburnum Bodnantense Dawn, appartenente alla famiglia delle Caprifoliaceae e conosciuta anche comunemente come Viburno, nome che però identifica più di cento specie.
La varietà di Viburnum Bodnantense Dawn cresce forte e vigorosa, sopratutto se situata in una zona soleggiata. Fiorisce tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera: i suoi rami spogli si rivestono di foglie ovali, molto venate e di fragranti fiori rosa che riuniti in mazzetti, svettano verso l’alto primeggiando quando la pianta viene posta in dimora assieme ad altre specie, per formare delle siepi.
Essendo abbastanza recente, ad oggi la varietà di Viburnum Bodnantense Dawn non gode ancora pienamente della notorietà che le spetterebbe. Si tratta infatti del primo ibrido di Viburn registrato, realizzato da Charles Puddle, capo giardiniere di Lord Aberconway a Bodnant Garden nel Galles intorno al 1935.
Lungo le vie delle cittadine dell’omonima regione, con l’avvicinarsi della primavera le ringhiere delle abitazioni si rivestono dei fiori color rosa tenue delle piante di Viburnum Bodnantense Dawn, che trovano con facilità il loro habitat ideale.
Il profumo delicato e avvolgente che emanano i fiori di questa varietà, accompagna cittadini e turisti durante il St David’s Day, giorno non festivo ma molto importante per i gallesi, che festeggiano il loro patrono. Da anni, la giornata di festa si svolge tra celebrazioni e degustazioni di diverse prelibatezze culinarie locali a base di porri, che assieme ai fragranti fiori rosa rappresentano questa regione e la sue vivaci tradizioni.