Rosa Banksiae Lutea
La rosa senza spine
La rosa Banksiae Lutea è una specie di rosa rampicante sarmentosa, semipersistente, molto vigorosa, che fiorisce un’unica volta da inizio aprile a giugno.
Coltivata in Cina dal Cinquecento (per secoli presente nei giardini del Celeste Impero) dove cresce allo stato spontaneo in tutti i luoghi soleggiati e ben arieggiati dando vita a paesaggi unici e colorati. Arrivata in Europa solo tra il Settecento e l’Ottocento grazie ad uno dei primi cacciatori di piante in terre asiatiche, lo scozzese William Kerr, e al suo mecenate naturalista e botanico inglese Joseph Banks, alla cui moglie dedicò la nuova rosa.
Rosa molto antica apprezzata in giardinaggio per la notevole e rapida crescita, può raggiungere tranquillamente i 15 metri di altezza, e soprattutto per le abbondanti e spettacolari fioriture. Moltissimi fiori piccoli doppi di un giallo acceso che, generalmente, ricoprono tutta la superficie della pianta e che riescono a rendere vivace e luminoso anche l’antro più cupo di ogni giardino.
Grazie al suo elegante portamento crea un meraviglioso effetto con ramificazioni sottili che ben si prestano a salire su una pergola, a coprire un muro o ad arrampicarsi sui rami degli alberi adiacenti. Ma non solo, seppur della famiglia delle Rose ha la particolarità di presentare quasi la totale assenza di spine rendendola idonea ad essere collocata su muretti di passaggio, entrate e in un qualsiasi punto del giardino in cui possa espandersi ed esplodere in tutto il suo splendore.
La rosa Banksiae Lutea è in grado di creare atmosfere che riportano ai giardini dipinti dai pittori ottocenteschi.