Imperata C. Red Baron
Un giardino dipinto di rosso
La pianta di Imperata Cylindrica Red Baron è originaria del sud est Asiatico, si diffuse successivamente in Australia e infine in tutto il globo, non c’è angolo di mondo dove non riscuote meritato apprezzamento. È infatti ritenuta estremamente ornamentale, grazie alle sue foglie che dal color verde brillante, sfumano in un rosso fuoco intenso all’inizio dell’estate.
Nel 1759 la pianta di Imperata Cylindrica Red Baron venne descritta da Carl Nilsson Linnaeus: naturalista e accademico svedese, considerato il padre della moderna classificazione scientifica, grazie all’introduzione della nomenclatura binominale. Allo studioso, la passione per la botanica non era di certo sopravvenuta a caso… Il padre di Carl era anch’egli un grande appassionato di specie vegetali, motivo per il quale decise di adottare come cognome: “Linnaeus" ovvero tiglio.
La varietà di Imperata Cylindrica Red Baron era particolarmente cara allo studioso. Nel 1758 dopo innumerevoli successi, Carl Nilsson Linnaeus si apprestava a cercare un luogo che potesse offrigli spazio e condizioni migliori per studiare e coltivare le piante. Durante le sue ricerche si imbatté in una proprietà in vendita ad Hammarby. La vegetazione presente era stata curata dai precedenti proprietari, che avevano scelto come elemento ricorrente esemplari di Imperata Cylindrica Red Baron. Linnaeus ne fu colpito, ma decise comunque di proseguire le proprie ricerche altrove. Tornò ad Hammarby solo successivamente, dove ebbe modo di notare, con non poco stupore, che le foglie della pianta si erano tinte di rosso vivace. A quel punto non ebbe più dubbi, aveva trovato il luogo perfetto in cui stabilirsi.