Feijoa Sellowiana
un decorativo albero da frutto
Feijoa Sellowiana, sinonimo Acca Sellowiana, comunemente nota con il nome portoghese di feijoa o con quello spagnolo di guayabo del Brasile, è un grosso e affascinante arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle Myrtaceae.
Originaria del Brasile meridionale, molto popolare in Argentina, Bolivia e Nuova Zelanda, in Italia ha trovato interesse soprattutto la coltivazione a scopo ornamentale per il fogliame e la fioritura scoprendo successivamente che l’aroma e il sapore inconfondibile delle bacche di Feijoa fresca è qualcosa di veramente unico e da provare.
La fioritura molto particolare della Feijoa avviene tra maggio e giugno mentre i primi frutti iniziano a comparire durante l’estate. I fiori presentano petali dal delicato colore bianco rosato e stami rossi dall’aspetto estremamente decorativo.
Il frutto della Feijoa è lungo cinque o sei centimetri dalla buccia di color verde scuro. Al suo interno si trova una polpa granulare il cui colore invece è giallastro tendente al bianco e i semi, piccoli e molto numerosi. La polpa si presenta acquosa e conferisce al frutto il suo profumo percepibile ancor prima di aprirlo.
Il sapore è comunemente definito una via di mezzo tra l’ananas e la fragola per via della dolcezza della polpa che contrasta con il retrogusto leggermente amarognolo dovuto ai semi. A causa della buccia abbastanza resistente per gustare la feijoa si deve usare un coltello, o per sbucciarla, o per aprirla a metà e prelevare la polpa con un cucchiaino direttamente dal suo naturale involucro come se fosse un vero e proprio dessert.
Utilizzato anche per marmellate, frullati o gelati, per aromatizzare vini e liquori, risotti, secondi di carne e insalate.
In qualunque modo vengano utilizzati, i frutti della Feijoa possiedono molte proprietà nutritive.