Cotoneaster S. Parkteppich
Rosse emozioni natalizie
Piccoli fiori bianchi, riuniti in corimbi, si trasformano in stupende bacche rosse che luccicano dall’autunno, per tutto l’inverno. La pianta di Cotoneaster Salicifolius Parkteppich conosciuta anche con il nome volgare di Cotognastro, è una sempreverde di origine asiatica, ed è particolarmente adatta per formazione di siepi e angoli verdi. Sopporta bene anche le basse temperature e presenta tutte le caratteristiche tipiche di un arbusto rustico e resistente.
La varietà di Cotoneaster Salicifolius Parkteppich proviene nello specifico dalla Cina, la denominazione Cotoneaster nacque nella seconda metà del Settecento, ma fu solo con il botanico e farmacista svizzero-tedesco Friedrich Ehrhart che essa venne definitivamente identificata con l’appellativo con cui la si chiama oggi. Il significato del nome latino della pianta, si riferisce secondo il pensiero della maggior parte degli studiosi, alla rassomiglianza con un’altra pianta: il melo cotogno.
La pianta di Cotoneaster Salicifolius Parkteppich è divenuta nel tempo, uno dei simboli del Natale. Le sue bacche di colore rosso acceso, vengono utilizzate per decorare ingressi e muretti all’esterno, tavole e scalinate all’interno, adattandosi ad ogni esigenza. I riflessi argentati che caratterizzano le foglie, creano invece un atmosfera festosa ed elegante, è chiaro quindi il motivo per cui questa varietà passa rapidamente dai giardini, all’interno delle case. Nonostante si sia diffusa in tutto il mondo, scendendo alla fermata di Island Garden nella città di Londra, un occhio curioso potrà notare i candidi fiori o rosse bacche scintillanti, a seconda della stagione, spuntare dall’omonimo parco e nelle vie di tutta la cittadina.