Campsis M.me Galen
le trombette rampicanti
Rusticissima, super rifiorente, sarmentosa dall’aspetto esuberante ma al tempo stesso che affascina. Appariscente fioritura per tutta l’estate con corolle a forma di trombetta (da qui il nome comune tromba rampicante) di un acceso arancio-rosso.
Il nome del genere Campsis deriva dal greco kampé "piegato" con riferimento agli stami ricurvi. Fiore sacro al Sole ed è la pianta che protegge scrittori ed artisti favorendone l'ispirazione.
Nel Messico, Perù ed Argentina il fiore è considerato ancora oggi simbolo di prosperità, della ricchezza e viene regalato come buon auspicio e fortuna.
La Campsis x tagliabuana Madame Galen è un ibrido creato nella metà dell’Ottocento tra le due specie Campsis radicans (chiamata gelsomino della Virginia) originaria del Nord America e la Campsis grandiflora originaria della Cina.
La notorietà e la grande diffusione di questo ibrido è dovuta al fatto che presenta le caratteristiche migliori delle due specie: la fioritura lunga e spettacolare della Campsis grandiflora e la rusticità, la resistenza alle basse temperature e la maggiore adattabilità della Campsis radicans.
Nel complesso una specie forte e robusta senza mezze misure, in grado di adornare e riempire qualsiasi giardino col suo ricco fogliame e splendidi fiori che sbocciano ininterrottamente per tutta l’estate.
Rampicante autoportante con lunghi rami o viticci dotati di ventose in grado di attaccarsi a muri, pareti, pergole, gazebi, graticci, altre piante e tutto ciò che le sta a ridosso e che si desidera abbellire e adornare con la sua presenza.
I rami che crescono rapidamente non danneggiano i muri, al contrario contribuiscono a mantenerli in buone condizioni assorbendo l’umidità ed anche l'apparato radicale seppur molto esteso non danneggia strutture o marciapiedi.