Buddleja D. Empire Blue
La pianta delle farfalle dai fiori blu
La pianta di Buddleja Davidii Empire Blue è un arbusto a foglia caduca della famiglia delle Buddlejaceae. Proviene dal nord-ovest della Cina e del Giappone, non richiede troppe attenzioni oltre alla potatura, utile per stimolare lo sviluppo delle sue particolari inflorescenze.
La pianta di Buddleja Davidii Empire Blue produce dei stupendi fiori di un blu scuro intenso, che si sviluppano fitti e compatti raggruppati in pannocchie, per un periodo che inizia intorno al mese di luglio e termina a settembre. Difficilmente passano inosservati, grazie anche al contrasto di cromature di colore che creano stagliandosi nei prati e nelle loro foglie verdi. Questa pianta è molto apprezzata e utilizzata a scopo ornamentale, anche nelle località marittime o nei centri città, grazie alla sua notevole capacità di resistere all’inquinamento e allo iodio.
La grande particolarità di questa pianta, oltre alla bellezza, è la particolare profumazione dei suoi fiori blu. Note profumate speciali, che oltre ad essere apprezzate da chiunque abbia la fortuna di imbattersi nella pianta, sono assieme al colore blu dei fiori, un richiamo naturale per le farfalle. Tra un volo e uno sbatter d’ali, amano sostare sui fiori della Buddleja Davidii, prima di riprendere la loro strada.
Questa pianta è la rappresentazione di tutta la forza e la magia che rappresenta la natura. Non sono necessari artifici o stratagemmi o in questo caso retini e strategie, la natura stessa esprime tutta la sua magia e la sua forza straordinaria. L’arbusto delle farfalle è all’altezza del suo nome, splendidi insetti scelgono questa pianta come custode della loro essenza.