Una macchina da fiori
fiori ancora, ancora e ancora
“UNA MACCHINA DA FIORI” …l’azalea americana (Azalea rifiorente "Encore"®) che fiorisce ancora ancora e ancora …
Così denominata negli USA laddove, da oltre 15 anni, sta dando assoluta felicità ai possessori di balconi, terrazzi, giardini e di ogni angolo verde.
L’Azalea rifiorente “Encore”® presenta una fioritura abbondante e dai colori vivaci in primavera, estate e autunno.
L’Azalea rifiorente “Encore”® assicura due fioriture all’anno e nella migliore delle ipotesi addirittura tre.
Ebbene sì, con questa azalea lo spettacolo floreale tipico di questa pianta non è più relegato al solo e breve mese di aprile, ma si riproporrà altrettanto floreale se non esplosivo dalla fine di agosto e fino a novembre se l’inverno non si presenta troppo rigido e crudele. Ma non solo, perché se il clima le si addice sarà in grado di produrre e mostrare i suoi fiori anche in piena estate. E non da sottovalutare il fatto che, comunque nella stagione più fredda e nei primi mesi della primavera anche se priva di fiori, essendo una pianta sempreverde, si presenta sempre bella, compatta e cespugliata con le sue foglioline verde scuro lucido.
Forme e colori lasciano a bocca aperta e nell’imbarazzo della scelta.
A fiori piccoli e a fiori grandi, a fiori semplici o doppi, con molteplici colori che spaziano dal rosa (azalea ‘Debutante’ e ‘Empress’) al fucsia (azalea ‘Sangria’, ‘Sundance’ e ‘Carnival’) al rosso corallo (azalea ‘Princess’ e ‘Sunset’), al rosso fuoco (azalea ‘Autumn Fire’) al bicolore (azalea ‘Twist’) sino al candido bianco (azalea ‘Lily’). Diverse forme e colori facilitano la collocazione di questi arbusti per far in modo che ogni giardino possa sfoggiare una o più Azalea “Encore”.
Non richiede particolari trattamenti od occhi di riguardo, un po’ di terriccio acido (necessario per tutte le piante acidofile) e posizionata a mezz’ombra in modo da poter godere di almeno 4-6 ore di sole per garantire al meglio la fioritura. Può essere piantata o coltivata in vaso in modo da poterla collocare nei punti strategici del giardino per farla ammirare proprio nei momenti di più splendore.
Unico vero accorgimento per una fioritura prospera è una spuntatura subito dopo la prima fioritura. Tagliare di circa 5 centimetri i rami che ospitavano i fiori. Attenzione!!! Evitare invece la potatura autunnale che potrebbe tagliare le gemme dell’anno successivo.
Fiori di azalea tutto l’anno, incredibile ma vero!!!