Toc toc... chi è? L'ESTATE !!!
le prime fioriture estive !
Siamo ufficialmente nel mese che sancisce l'inizio dell'estate. Al di là del tempo che tra picchi di calura e piogge torrenziali fa un pò quello che vuole, le piante in vivaio sentono l'arrivo della bella stagione e stanno già esibendo i loro vestiti per l'occasione. Colori, forme e profumi per tutti i gusti e soprattutto per tutti i giardini che vogliono splendere come il sole d'estate.
E proprio come il sole è il colore dell' Hemerocallis Stella de Oro, pianta erbacea perenne rustica tappezzante dal portamento compatto. Foglie allungate color verde chiaro, eccezionale fioritura prolungata da giugno a novembre con grandi fiori di color giallo oro. I fiori si presentano come un imbuto e sono molto simili a quelli dei gigli, si distinguono da essi perchè hanno l'abitudine di sbocciare la mattina e sfiorire la sera. Ecco perchè le piante del genere Hemerocallis sono chiamate anche "belle di giorno"; i fiori sbocciano uno per volta, si ha quindi una sorta di staffetta infinita di fiori che fa sì che la pianta resti in fiore per diversi mesi.
Piccola particolarità: fiori, boccioli e germogli sono commestibili ed in cucina si possono trattare allo stesso modo dei ben noti e buonissimi fiori di zucca.
La Tulbaghia violacea è la pianta ideale per arricchire di colori il giardino. Perfetta per il clima mediterraneo e marino, fiorisce copiosamente dall'estate all'autunno. La fioritura della Tulbaghia è profumata, molto appariscente, uno spettacolo color viola lilla con steli che recano in cima un mazzolino di fiori stellati. Viene comunemente chiamata "finto aglio" un pò per la somiglianza con l'erba cipollina e l'aglio ma soprattutto per il deciso odore di aglio che sprigiona ancor di più dopo la pioggia o quando le foglie si rompono. Strofinate sulla pelle le foglie sono un ottimo repellente contro le zanzare. A dispetto dell'odore che emana è una pianta raccomandata per bordure miste, in gruppi, macchie, aiuole e composizioni in vaso, ma anche lungo il bordo di laghetti, sola o associata ad altre specie di analoga fioritura.
La Lonicera brownii Dropmore Scarlet è un vigoroso rampicante semi-persistente con masse di splendidi fiori tubolari scarlatti fiammeggianti che si aprono molto per rivelare gole arancioni. Prodotte in successione dall’inizio dell’estate all’autunno, alla fine lascia il posto (nelle estati calde) a piccoli frutti di colore rosso brillante. Magneti per colibrì, i fiori allegri contrastano piacevolmente con il fogliame arrotondato di color verde nella pagina superiore e blu in quella inferiore. Sebbene non sia profumato, questo caprifoglio compensa con il colore dimostrandosi una fantastica pianta da giardino. Coprirà felicemente muri, recinzioni o pergolati per una straordinaria esposizione floreale.
Altro arbusto rampicante e vigorosissimo, è il Rhyncospermum jasmeinoides che produce lunghi tralci almeno in parte volubili che si allungano fino a 10-12 mt; detto volgarmente “falso gelsomino” perché i fiori sono riuniti in cime ascellari e, per il colore bianco puro, per la forma e per il profumo molto intenso, gradevole ma dolciastro ricordano quelli dei veri Gelsomini. Ma si distingue nettamente dai Gelsomini per le foglie intere, oblunghe, molto spesse e coriacee.
Fiorisce abbondantemente tra maggio e luglio tanto che i numerosissimi fiori bianchi a girandola coprono quasi completamente la vegetazione dando vita ad uno spettacolare muro fiorito.
Fiorisce anche una seconda volta nella seconda metà di agosto, ma meno copiosamente.
Meno sole prende la pianta, meno fiori sbocceranno.
Altra popolare pianta estiva è il Nerium Oleander o più comunemente noto con il nome di oleandro. I fiori di Oleander sono appariscenti, abbondanti e spesso profumati, il che li rende molto attraenti in molti contesti. Fioritura dai colori che non esistono nelle piante selvatiche, tra cui giallo, pesca e salmone oltre che al classico bianco e tutte le tonalità del rosa e del rosso. Esistono varietà multicolori e striati a fiore semplice (più rifiorente) e a fiore doppio; varietà variegate con foglie striate di giallo e bianco e ancora varietà nane con forme e dimensioni più contenute e compatte per i piccoli spazi.
Ampiamente coltivato in tutto il mondo; si stima che ci siano 25 milioni di oleandri piantati lungo strade ed autostrade in tutto lo stato della California. Si possono trovare anche in zone più fredde, persino a Londra e Parigi. Inverni rigidi possono nuocere alla pianta ma solitamente grazie alle forte radici è in grado di riprendere vitalità.
Il giallo è il suo colore ma la Potentilla fruticosa fiorisce anche in bianco, rosa e rosso. Arbusto deciduo compatto e cespuglioso che vanta masse di grandi fiori dalla tarda primavera alle prime gelate. I fiori sono così abbondanti che soffocano letteralmente la piante contrastando piacevolmente con il cumulo di foglie, di piccole foglie pennate blu-verdi. Nota per la sua stagione di fioritura estremamente lunga è una pianta incredibilmente resistente, sia alla siccità in estate e sia alle basse temperature in inverno. E' anche una delle piante più facili da curare. Un arbusto di prima classe perfetto per siepi informali o per bordure soleggiate.