Rhyncospermum Jasmeinoides
..il falso gelsomino
Il falso gelsomino, noto anche come Rhyncospermum o Trachelospermum jasminoides, è una pianta che spesso viene scambiata per il vero gelsomino (Jasminum officinale). Nonostante la somiglianza esteriore con il gelsomino bianco, il falso gelsomino presenta caratteristiche e proprietà completamente diverse.
Il falso gelsomino è originario dell’Asia orientale, dal Vietnam al sud della Cina, al Giappone e alla Corea. È una pianta rampicante sempreverde, con foglie lucide di colore verde scuro. I suoi fiori sono bianchi profumati e hanno una forma tubolare, con una corolla che si apre in 5 petali che ruotano in senso orario. Questa bella pianta cresce sia all’ombra che in pieno sole, ma da il meglio di se sé esposta al sole,
Resistente l freddo, allo smog e alle malattie, una super pianta fortissima e resistente che può crescere sia in vaso che in giardino.
I lunghi rami possono raggiungere anche i 12 metri di lunghezza e per questo spesso viene usato anche come siepe.
La leggenda narra che il primo a coltivare in Italia il Rhyncospermum fu Cosimo I de Medici, che però ne proibì la diffusione fuori dai giardini granducali. Secondo una leggenda, un giovane giardiniere rubò una pianta e la regalò alla sua fidanzata, che la mise in terra e la accudì con tanto amore. La pianta crebbe e fece tanti fiori meravigliosi. I due fidanzati si sposarono e vissero felicemente.
La storia vuole che, dal quel rametto di gelsomino, trafugato dalla residenza dei Medici, nacquero quasi tutte le piante di gelsomino presenti in Italia. Da allora in Toscana, la tradizione vuole che le spose aggiungano un rametto di gelsomino al bouquet di nozze, in memoria della fortuna della ragazza vissuta al tempo dei Medici e come segno di buona fortuna e prosperità.