Consigli natalizi ...
Prendersi cura dell'albero di Natale
Tutte le piante, come le persone, hanno bisogno di cure e amore per star bene, anche gli alberi di Natale non fanno eccezione a questa regola.
Ci sono delle accortezze che non richiedono grande dispendio di tempo e di energie, ma che si possono mettere in atto per fare in modo che l’albero di Natale si mantenga in uno stato ottimale.
E’ buona norma, prima di trasportare l’albero dal luogo di acquisto alla propria abitazione, legare i rami con delicatezza e tenerlo coricato durante il tragitto in auto e provvedere, una volta arrivati a casa, nel caso si sia acquistato un pino in zolla, all’invasatura.
Anche l'idratazione dell'abete è un fattore importante. Essendo una pianta da esterno, originaria da foreste con clima freddo ed umido, ci si dovrà preoccupare di garantirgli un'annaffiatura regolare.
Come è già stato accennato, l’ideale sarebbe quello di collocare il pino all’ esterno: in giardino o sotto un porticato, ma detto questo, è in grado, per brevi periodi, di adattarsi anche all’interno di abitazioni o in altri ambienti chiusi con qualche accorgimento.
Nello specifico:
- cercare di mantenere la pianta al riparo da fonti di calore, non va quindi posizionata vicino a stufe, caminetti o simili;
- prediligere un punto che sia il più possibile luminoso, fresco e ventilato, per fare in modo che l’albero di Natale mantenga i suoi aghi verdi e lucenti.
Infine una particolare nota per quanto riguarda l’abies nordmanniana, esso rappresenta una varietà che si caratterizza per essere maggiormente coriacea, risulta essere quindi più resistente alla siccità e alle varie avversità in generale.