Ispirazioni
Un giardino roccioso per carnevale
L’arrivo di febbraio oltre che a portarci il carnevale, ci sta regalando stupende giornate con temperature fresche ma pur sempre al di sopra delle aspettative. È ricominciata la stagione delle passeggiate, stanno riaprendo le terrazze nei locali, dove sorseggiare un buon cocktail all’aperto in compagnia di amici, sotto i tiepidi ma ben accolti raggi di sole di una domenica pomeriggio. Febbraio è anche il mese più corto dell’anno, chiude la stagione invernale e apre le porte alla primavera, periodo in cui le piante vegetano rigogliose. Perché non godersi quindi il proprio giardino anche in questo periodo? Ricreare un angolo curato e gradevole non è un’impresa complicata, scegliendo le piante più adatte, si può ottenere un risultato da far invidia a qualsiasi vicino ;)
In questo periodo gli arbusti preferenziali, vanno a comporre principalmente i giardini rocciosi.
Una pianta ideale per questo tipo di uso è sicuramente la Picea Pungens Glauca Globosa, conifera sempreverde dal portamento arrotondato, si caratterizza principalmente per il colore delle sue foglie, un blu-argentato stupendo, che consentirà di dare luminosità alla composizione.
A seguire un’altra pianta consigliata è la Berberis Thunbergii Atroporpurea della famiglia delle Beridaceae, è un’esplosione di colori: i rami scuri, le foglie color rosso porpora, le bacche di un rosso acceso e infine i fiori che sbocciano tra maggio e giugno, gialli e luminosi la rendono unica.
Un’altra pianta dalla fioritura color giallo, seppur meno abbondante è la Berberis Media Red Jewel, il suo sviluppo lento fa’ si che necessiti di poche potature. Al contrario, la Spiraea Japonica Little Princess si caratterizza per una crescita veloce, appartiene alla famiglia delle Rosaceae e la si può identificare facilmente grazie ai sui delicati fiorellini, con dei petali che sfumano elegantemente dal rosso ciliegia al rosa tenue, vivacizzati da pistilli gialli, è una vera delizia per gli occhi. Dalla Cina proviene invece la pianta di Cryptomeria Japonica Vilmoriniana, che come la maggior parte delle Conifere risulta essere resistente e rustica, oltre che ad avere una singolare forma a sfera, leggermente schiacciata che le viene conferita grazie alle sue foglie aghiformi, corte e rigide.
Per finire, l’ultima pianta parte dell’ ispirazione che vi consigliamo è un pino, dato che la primavera è alle porte, ma non è ancora arrivata… Stiamo parlando del Pinus Mugo Pumilio, adatto in particolar modo per i giardini rocciosi in quanto predilige un terreno calcareo. Oltre ad essere una Conifera dal portamento allargato e ordinato, viene ricordato per le sue numerose proprietà benefiche e antinfiammatorie che ne fanno una tra le più apprezzate piante officinali.