Ispirazioni
Un giardino incantato in una notte d'estate
Giornate di caldo intenso caratterizzano la stagione estiva, a volte possono rendere la routine quotidiana un po’ più impegnativa. Ma il sole è però spesso un alleato delle piante! Ne favorisce la germinazione dei semi, aiutandole a svilupparsi e a produrre frutti e ortaggi nel caso delle piante da orto.
Per chi possiede un giardino o un angolo verde, le calde serate estive diventano sicuramente speciali, che ci si sieda in un’amaca a riposare o che si organizzino eventi all’aperto, un angolo di giardino curato è capace di trasmettere poesia in quanto portatore naturale di bellezza.
Una delle piante più indicate in questo periodo è la varietà di Prunus Laurocerasus Novita.
Si tratta di un arbusto particolarmente coltivato nei pressi di località marittime, in quanto ha una buona tollerabilità alla salinità e allo iodio, tratti distintivi delle zone balneari.
Produce fiori molto luminosi, che contrastano con le foglie di color verde scuro, accentuandone il colore; sembrano così essere di un bianco ottico molto raffinato.
Un altro esemplare particolarmente indicato è la pianta di Euonymus Japonica Aureomarginatas, che resiste bene al caldo intenso e al vento salmastro. Si caratterizza per le sue foglie variegate, nei toni del giallo e del verde particolarmente lucide e carnose, che crescono fitte nei rami. La particolarità della varietà Euonymus Japonica Aureomarginatas è che si presta molto bene per la composizione di siepi geometriche, che vengono molto apprezzate negli ultimi anni.
Da considerare per la creazione di una siepe multicolore è la pianta di Buddleja Davidii Empire Blu. Esemplare unico, questa specie è stata soprannominata “Albero delle farfalle” perché i suoi fiori che si sviluppano raggruppati e fitti, formando delle pannocchie di colore blu/lilla che emanano un profumo così intenso, capace di attirare a sé stupende farfalle.
Una pianta speciale, capace di regalare soddisfazioni uniche, anche perché fiorisce per svariato tempo.
Della stessa famiglia del Prunus Laurocerasus Novita, c’è anche la varietà di Prunus Laurocerasus Rotundifolia, conosciuta anche con il nome di “Lauro”. Anche quest’arbusto si compone di foglie verdi molto lucenti, che sono però più o meno arrotondate. Viene molto apprezzato per la sua capacità di adattarsi anche in giardini più piccoli, vanta infatti dimensioni più contenute del precedente e un portamento più compatto.
Un’altra pianta sempreverde è la varietà di Juniperus Media Pfitzeriana Aurea, nota per la sua capacità di mantenersi bene nonostante la siccità o il freddo. La sua crescita lenta inoltre la rende facile da curare, è sicuramente una pianta rustica ideale anche per i giardinieri meno esperti, ma comunque molto bella. Non è raro vederne degli esemplari, soprattutto in giardini rocciosi, la si sarà sicuramente sentita nominare semplicemente come pianta di “Ginepro”.
Un arbusto che può diventare sicuramente più imponente è l’Hydrangea Macrophylla Ayesha, che dal Giappone si è diffuso in Europa probabilmente perché ne vengono particolarmente apprezzate le inflorescenze “globose”, che formano una grande sfera e che possono sfumare nei toni del: rosa, celeste o lilla. Anche in questo caso il nome scientifico potrebbe essere meno noto, questa pianta è conosciuta con l’appellativo di “Ortensia” ed è adatta anche per località particolarmente soleggiate nei pressi del mare.
Se si desidera creare nel proprio giardino uno spazio invidiabile, la pianta di Caryopteris Grand Blue è sicuramente una delle più consigliate. I suoi fiori di colore blu intenso, quasi magnetico risaltano ancora di più, se messi a contrasto con fiori di diverse forme e colori di altre specie. Amabile è anche il fatto che quest’ultimi crescano su tutta la lunghezza dei rami per più mesi.
L’ultima pianta che a va a comporre l’ispirazione per un giardino speciale da godere e da sfoggiare durante l’estate, è un arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle Celastraceae. Le sue foglie ovali che sembrano dipinte, grazie ai margini che si riempiono di color bianco crema e che contrastano con il verde intenso del centro. rendono Euonymus Japonica Bravo (Evonimo) particolarmente elegante e ideale per qualsiasi tipo di siepe o bordura.
L’estate è sicuramente una stagione speciale, particolarmente apprezzata anche se capace di provocare qualche piccolo fastidio, che sicuramente può essere superato grazie ai giardini.
Incantevole, traboccante di fiori, profumi, tonalità e in questo caso anche di farfalle stupende, il giardino è da tempo capace di regalare un’atmosfera unica, a chi vi si appresta a guardarlo e a viverlo, che accompagna momenti e ricordi che questi mesi ci offrono.