Le prime fioriture
colori che scaldano l'inverno
Siamo nel pieno dell'inverno alle prese con le fredde temperature e le gelide folate di vento.
Tutto sembra dormire sotto i pallidi raggi del sole in attesa di una primavera ancora lontana.
Esistono invece in natura piante con una caratteristica peculiare che, visto proprio il periodo, non passa di sicuro inosservata.
Fiori, di varie forme e colori, che sbocciano in pieno inverno, tra gennaio e febbraio, indipendentemente dalle condizioni climatiche, e ben prima che la pianta abbia cominciato a produrre le foglie; il risultato è un arbusto all’apparenza secco, completamente ricoperto da fiorellini molto vivaci ed in alcuni casi anche molto profumati. L'effetto è una nuvola di colori pastello e accesi che squarcia il cupo e anonimo manto del giardino invernale.
Hamamelis x intermedia ha due grandi qualità: fiorisce quando pochi lo fanno e resiste al freddo, schiude infatti le corolle durante l’inverno, quando le fioriture sono poche ed in seguito assume un aspetto un po’ anonimo, simile ad un grosso nocciolo, riscattandosi poi in autunno quando le foglie diventano gialle, rosse e arancio.
Il jasminum nudiflorum fiorisce da dicembre ad aprile con numerosissimi fiori, sui rami privi delle foglie. I fiori, composti da sei petali, piatti e larghi 1-2 centimetri, sono giallo vivo non sono profumati ma attirano le api che sono ghiotte del nettare.
Salix Caprea 'Pendula' è un piccolo albero elegante che possiede un diametro di 1,50 m. ed è molto curioso d'inverno con i suoi amenti dorati (maschili), argentati (femminili), regolarmente distribuiti lungo i rami ancora spogli.
Il Corylus avellana contorta è una pianta rustica e molto decorativa soprattutto in inverno. Perdendo le foglie scopre la particolare conformazione dei suoi rami che sono curiosamente tortuosi, contorti, a volte annodati su se stessi. Affascinanti e suggestivi questi vengono utilizzati anche a scopo decorativo. E' in inverno che fanno la loro comparsa le infiorescenze maschili consistenti in lunghi amenti giallo oro che rendono ancor piu' interessanti i rami.
Il Viburnum bodnantense Dawn è un arbusto deciduo di forma eretta. Fioritura invernale, da dicembre a marzo, con fiori rosa che si schiudono sui rami nudi prima delle foglie. Profumo celestiale.
I fiori del Viburnum tinus Eve Price compaiono alla fine dell’autunno raccolti in compatte infiorescenze terminali. Rimangono chiusi fino ai primi rialzi di temperatura alla fine dell’inverno, allorché si dischiudono in corolle bianche che virano al crema e al rosa. Sono sostituiti da bacche rosse, nere a maturità.
Il Chimonanthus Praecox acquista il suo fascino in autunno diventando giallo oro, e ancora di più in inverno, quando, dopo la caduta delle foglie, si aprono i fiori, generalmente in concomitanza con il periodo natalizio. Questi ultimi, a forma di coppetta e molto profumati, hanno un aspetto ceroso, sono di colore giallo all'esterno e rosso al centro. I rami, se recisi e portati in acqua, durano a lungo anche in casa, tanto da essere usati per profumare gli ambienti.
Il Viburnum Tinus Spirit è un arbusto cespuglioso sempreverde, caratteristico per la sua fioritura appariscente. I fiori, rosa quando sono in boccio, riuniti in infiorescenza appiattite, larghi 5-10 cm, sbocciano all’apice dei rami da novembre a maggio.
La Camellia sasanqua è originaria della Cina e del Giappone. Questo arbusto sempreverde, rustico presenta un portamento espanso o eretto, molto ramificato. I fiori compaiono in autunno,da novembre a marzo.
La forma del fiore suddivide le camelie che possono essere a fiore singoli, semidoppi, ad anemone, a peonia, doppi formali e doppi irregolari.