Ispirazioni
Il canto dei grilli nei giardini
La primavera è in tripudio e nonostante le numerose piogge, abbiamo già potuto godere di serate calde, intonate dal canto dei grilli, da trascorrere all’aria aperta in giardino.
Gran parte dei fiori è sbocciata, colorando i rami scuri degli alberi e dando vita e vigore ai giardini, che sembrano dipinti. Si sentono profumi diversi, capaci di provocare sensazioni uniche, che penetrano nelle case di giorno, assieme ai raggi del sole e che di notte si propagano nell’aria con le stelle. Non c’è migliore celebrazione di quella fatta da Edmondo De Amicis, nella sua poesia: “Dall'inverno alla Primavera”.
“Quando l'inverno muore lentamente
nella primavera, nelle sere di quei bei giorni limpidi,
lieti, senza vento, su cui si tengono spalancate
per le prime volte le finestre e si portano sulle
terrazze i vasi dei fiori, le città offrono uno
spettacolo gentile e pieno d'allegrezza e di poesia.
A passeggiare per le vie si sente, di tratto
in tratto, sul viso,
un'ondata d'aria tiepida, odorosa.
Di che? di quali fiori? di quali
erbe? Chi lo sa!”
Per concludere questo mese al meglio, ci sovviene l’idea di un angolo di giardino, fiorito e particolarmente profumato… La nostra “Ispirazione” composta da diverse piante, per accogliere giugno e la prossima stagione estiva.
L’ Agapanthus Orientalis Peter Pan è un piccolo cespuglio formato da foglie verdi scuro e da fiori lilla, particolarmente eleganti. Quest’arbusto è ideale per essere associato con altre piante fiorifere durante tutta l’estate e oltre a caratterizzarsi per essere rustico, ha la particolarità di adattarsi molto bene, anche ad essere piantato in zone costiere.
Da un fiore colorato, ad uno bianco, quello della pianta di Magnolia Stellata: una varietà conosciuta per essere spesso impiegata a scopo ornamentale, in parchi e giardini. Appartenente alla famiglia delle Magnoliaceae, le sue foglie lanceolate e di colore verde chiaro compaiono subito dopo la fioritura. I fiori vengono particolarmente apprezzati e una volta aperti sembrano grandi stelle color crema, profumate.
Si sviluppa producendo foglie argentate, piccole e ondulate, ma si caratterizza per fioriture estive molto molto profumate. I fiori di questa specie vengono impiegati infatti nella produzione di alcune fragranze, si tratta della pianta di Elaeagnus Ebbingei Compacta. Proviene dall’Asia e deriva dall’Elaeagnus Ebbingei. A differenza della varietà classica, l’Eleagnus Ebbingei Compacta ha una crescita più lenta e un portamento molto compatto.
Un arbusto sempreverde, ma appartenente alla famiglia delle Liliaceae è la varietà di Agapanthus Polar Ice, conosciuto con il nome di Agapanto. I fiori sono bianco ghiaccio, mentre le antere sono di colore giallo, sbocciano da luglio a settembre. L'agapanto proviene dal sud Africa e predilige il caldo, è quindi consigliato esporlo in zone molto soleggiate.
Un’altra pianta che fiorisce da giugno fino quasi a settembre è la Spiraea Bilardii Triumphans.
È una specie dal portamento eretto, cresce dando vita a delle piccole pannocchie, erette e dense che si compongono di piccoli fiorellini di un rosa intenso, ma elegante. La pianta di Spiraea Bilardii Triumphans è ideale per creare macchie e per bordure miste .Si sviluppa al meglio su terreno fertile e profondo.
La pianta di Hydrangea Macrophylla Zorro Rose è un’ortensia particolare per il bel contrasto che le luminose infiorescenze rosa, regalano contrapponendosi con gli affascinanti steli neri. Si tratta di infiorescenze con numerosi piccoli fiori al centro, dalle tonalità più chiare, e una corona esterna di fiori più grandi, composti ciascuno da quattro larghi sepali. Lo sviluppo di questa varietà è piuttosto tardiva, rispetto ad altre, ma regala fiori che si mantengono di bell’aspetto a lungo durante l’estate e si prestano eccellentemente al taglio.