Ispirazioni
Fantasia di conifere
Si è portati a pensare che durante la stagione invernale non sia possibile creare una chicca di colore che abbellisca il nostro giardino in modo da renderlo un luogo speciale che ci regali emozioni, come avviene durante la stagione estiva. Ma non è corretto. Tutto ciò è realizzabile scegliendo delle piante che resistino bene anche se sottoposte alle intemperie tipiche dei mesi più freddi.
Il segreto sta nello scegliere delle specie che meglio di altre si mantengono bene anche con poco sole e basse temperature.
Con l’arrivo del nuovo anno, vi proponiamo alcune piante per un “rigoglioso” avvio del 2019.
- Thuya Orientalis Aurea nana: è una conifera sempreverde, si sviluppa compatta con rametti che crescono verticalmente. Nei giardini risulta essere particolarmente luminosa, avendo una colorazione che dal verde chiaro, tende al giallo. Ha una crescita lenta e quindi non richiede particolari attività di manutenzione. La sua collocazione ideale? In qualche bel giardino di natura rocciosa.
- Un’altra splendida conifera è la Chamaecyparis Pisifera Boulevard, anch’essa si sviluppa compatta, richiamando una forma conica. Si differenzia dalla precedente per il fogliame: di un verde scuro intenso, grigio/blu, da l’impressione di avere riflessi argentati. Rustica e resistente, questa varietà sembra aver bisogno solo di qualche piccolo accorgimento aggiuntivo rispetto alla precedente. Infatti giornate eccessivamente temperate caratterizzate dalla presenza di molti raggi di sole, tendono a bruciarne leggermente le estremità, che basterà rimuovere con una delicata operazione di potatura.
- Cryptomeria Japonica Monstrosa nana: è anch’essa una conifera, anche se è possibile confonderla con altre tipologie, dato che a molti è conosciuta con altri nomi come: Crittomeria o tasso giapponese. Condivide con la Chamaecyparis la provenienza dalla Cina e dal Giappone e anche la forma, piramidale. Questa pianta risulta essere di notevole effetto e adatta a decorare qualsiasi giardino, se nana, altrimenti è ideale come pianta singola nei parchi, dato che può crescere fino 25 metri di altezza! Insomma vi consigliamo decisamente di optare per la nana per i vostri giardini.
- Una conifera un po’ diversa dalle altre sia per provenienza sia per forma è la Libocedrus Decurrens. Una delle poche piante originarie del nord America, ha una forma piramidale ma piuttosto allungata. Conosciuta con il nome di Libocerdo o Cedro da incenso è una specie particolarmente longeva. Si adatta sia a terreni calcarei sia a terreni acidi e tollera molto bene la scarsa esposizione alla luce e temperature pungenti. La sua particolarità? Il delicato profumo che emana, con note olfattive che ricordano il cedro e l'incenso.
- Una pianta veramente particolare e molto apprezzata è la Cryptomeria Japonica Globosa nana. La sua forma rotonda e le sue foglie aghiformi di color verde brillante che in inverno si tramutano, sfumando in tonalità rosse bronzee, la rendono ideale per donare ai giardini una marcia in più. Anch’essa resiste molto bene alle basse temperature, seppur gradendo qualche raggio di sole in più rispetto alle altre. Bisogna fare attenzione con la potatura però, che dev’essere fatta solo di tanto in tanto, per non farle perdere il suo aspetto così speciale.
- Altra pianta dalla forma arrotondata è la Thuja Occidentalis Golden Globe. Questo piccolo arbusto si sviluppa molto compatto e si caratterizza per foglie di color giallo dorato. Insomma si tratta una conifera dall’aspetto molto elegante.
- L’ultima pianta che intendiamo proporvi è la Thuja Occidentalis Stolwijk. La resina che produce era impiegata in antichità per produrre l’incenso, che veniva utilizzato durante celebrazioni importanti. Appartiene alla famiglia delle cupressaceae e ne esistono di più varianti. Attenzione però, predilige un terreno fertile e ben drenato.
Per concludere, è opportuno sottolineare, che nella foto che vi abbiamo proposto sono presenti anche altre piante, ve le elenchiamo in ordine alfabetico:
Cedrus Deodara Pendula, Chamaecyparis Obtusa Fernspray Gold, Juniperus Communis Green carpet, Juniperus Horizontalis Golden Carpet, Juniperus Media Golden Saucer, Juniperus Media Pfitzeriana Compacta, Juniperus Squamata Blue Star, Juniperus Virginiana Blue Arrow, Picea Pungens Glauca Globosa, Pinus Mugo Pumilio e Thuja Orientalis Aurea nana.