Ispirazioni
Emozioni natalizie
Tutte le piante, da sempre emblema di bellezza, custodiscono molteplici significati e se combinate bene assieme sono in grado di generare in chi le guarda vero stupore.
Nel caso specifico, creare una decorazione di modeste dimensioni per la propria casa o l’ufficio, non è un processo particolarmente complicato. Con un pizzico buon gusto e il rispetto di alcune linee guida, si potrà ottenere un risultato molto soddisfacente.
Per cominciare è necessario informarsi riguardo alla compatibilità, in quanto è preferibile che le piante presentino caratteristiche simili in merito:
- al loro sviluppo in termini di spazio, inteso in proporzioni comuni.
- Alle loro necessità per quel che riguarda idratazione e luce.
Per questo inverno 2023 vi suggeriamo un’ispirazione composta da quattro arbusti: la Pieris Japonica Forest Flame, l’Ilex Meserveae Blue Princess, la Nandina Domestica Obsessed e l’Erica Carnea.
- Pieris Japonica : è una pianta a crescita lenta, il che la rende particolarmente adatta ad essere piantata assieme ad altre simili, sempreverde si caratterizza per il portamento compatto e arrotondato. La sua particolarità principale è quella di dar vita, a partire da marzo, a delle stupende campanelle bianche che fioriscono dalle piccole pannocchie che crescono dal suo fogliame.
- Ilex Meserveae Blue Princess: anche quest’ultima fa parte della categoria delle sempreverdi. Viene facilmente identificata grazie alle sue stupende e lucenti bacche rosse che si sviluppano a partire da maggio, ma che si mantengono bene anche per tutto l’inverno. Apprezza un’annaffiatura regolare nel tempo.
- Nandina Domestica Obsessed: anche in questo caso parliamo di una pianta sempreverde, che si caratterizza per produrre stupende bacche rosse molto apprezzate e utilizzate nelle decorazioni di Natale. A differenza dell’Ilex che si presenta con delle foglie di un verde inteso, quelle della Nandina invece ne richiamano le bacche essendo solitamente anch’esse di color rosso.
- Erica Carnea: proveniente dalle Alpi Apuane è formata da piccole foglioline aghiformi che possono presentarsi con tonalità di verde diverso e da delicati fiori di color rosa, che crescono riuniti a grappoli. Si sviluppa maggiormente in larghezza che in altezza e sopporta bene anche temperature particolarmente fredde, è ideale perciò per le composizioni che si preferisce posizionare all’esterno, questa specie non teme neppure la neve!