I Carex
Adorabili ciuffi
Erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Cyperaceae e al grande gruppo delle graminacee, originarie delle zone temperate del globo.
Il nome del genere deriva dal latino carere = mancare, essere carente per la mancanza di semi nelle spighe.
Piante perenni decidue persistenti provviste di rizoma e accestite, cioè che emettono una grande quantità di rami secondari alla base del fusto, fino a formare un fitto ciuffo tanto che il corpo originario quasi non si vede più.
Molto apprezzato e coltivato soprattutto per il fogliame molto ricco. Il Carex presenta un folto ciuffo di foglie nastriformi, robuste e lucenti, elegantemente arcuate. I fiori si formano in infiorescenze a spiga che spesso risultano insignificanti rispetto alla spettacolarità delle foglie.
Sempreverdi rustici e resistenti, decorativi tutto l’anno, i Carex gradiscono un terreno un po’ acido e umido, ben drenato. Amano il sole, ma vegetano benissimo anche in mezz’ombra e tollerano l’ombra.
Possono trovare le più disparate collocazioni: macchie di verde nei giardini rocciosi, delimitare aiuole, formare tappeti erbosi sotto gli alberi, per macchie verdi tra piante caducifoglia e alto fusto.
Carex oshimensis Everillo: fogliame robusto, lungo e ricadente, verde-lime che vira al giallo col progredire della stagione calda. Ideale per dare luce all’aiuola e ad angoli di giardino, per pareti vegetali, giardini pensili e bordure.
I ciuffi di Carex oshimensis Evergold sono folti, formati da foglie flessibili, che si arcuano quasi a toccare il suolo e ornate da una larga banda centrale gialla. Fiorisce a fine estate producendo delle infiorescenze costituite da piccole spighette poco ornamentali che da verdi diventano marroni.
Il Carex oschimensis Evergreen sviluppa corti rizomi che formano un cespo basso di foglie verde scuro brillante leggermente ricadenti. Fiorisce a maggio con spighette di color bianco-giallo.
Proveniente dalla Nuova Zelanda, il Carex comans Milk Chocolate forma una cascata di foglie sottili color rame/porpora lucente con riflessi rosacei che virano all’arancio in autunno.
Sempreverde da ombra il Carex Morrowi Ice Dance forma densi ciuffi eleganti, dal fogliame variegato nel senso longitudinale verde scuro e bianco-crema. Valorizzata in vaso, molto utile per dare un tocco di colore e struttura nelle aiuole. Interessante per creare movimento e anima in giardino tutto l’anno grazie appunto alla particolarità di rimanere inalterato in ogni stagione. Fiorisce con spighe violacee-marroni a inizio primavera.
Carex pheonix Green: attraente fogliame color verde brillante, fitto, filiforme, dall’effetto morbido e scapigliato. Spiga verde poco appariscente. Ideale per un impianto massivo nel sottobosco, in giardini ombreggiati, per bordure o giardino roccioso; ottimo, soprattutto, per aree umide.
Anche la variegatura del Carex oschimensis Everest è ideale per accendere il giardino o un angolo particolarmente in ombra. Densi ed eleganti ciuffi nastriformi, variegati con linee verde scuro e bianco in netto contrasto.