Hibiscus Moscheutos
i giganti del giardino !
Ha fiori giganti, che sembrano dipinti a mano uno per uno: Hibiscus moscheutos, detto anche ibisco palustre (un tempo era chiamato Hibiscus palustris), erbacea perenne che predilige i terreni umidi, ma non sommersi d’acqua, e l’esposizione soleggiata. Appartenente alla famiglia delle Malvaceae, è originario di Asia e America.
I grandi fiori di diversi colori raggiungono un diametro di circa 18-20 centimetri e fioriscono da luglio a settembre.
Possiede grandi foglie ovali, appuntite e dentate, verde scuro.
La fioritura avviene nei mesi estivi, e gli enormi FIORI ad imbuto possono essere di colore bianco, rosa, rosato, o rosso (a sorpresa). In questi fiori inoltre, è sempre presente una macchia centrale rossa che naturalmente non spicca laddove il colore dei petali è il medesimo. Alla fine dell’estate i frutti verdi iniziano la loro maturazione che porterà alla disseminazione di numerosi semi fertili nel periodo autunnale. Durante l’inverno i fusti spogli diventano completamente legnosi sviluppando alla base del colletto nuove e delicate gemme che daranno vita a nuovi fusti a partire del mese di aprile.
E’ una pianta molto appariscente che può essere collocata in qualsiasi angolo del giardino o balcone e che si adatta perfettamente nell’acqua dello stagno ornamentale.