le regine del momento
benvenuto autunno !
Quella delle graminacee è una delle più grandi famiglie del mondo vegetale e certamente tra le più importanti per il genere umano, considerato che è alla base dell'intera catena alimentare in ogni parte del mondo.
Da qualche anno inoltre le graminacee ornamentali hanno conquistato un posto di notevole rilevanza nei giardini, parchi e progetti più recenti di architetti paesaggistici. Grazie a caratteristiche come l'essere molto scenografiche; cangianti e variopinte in tutte le stagioni; abbinabili a tantissime altre specie di arbusti fioriti e sempreverdi; quasi schive da cure e manutenzioni stanno riscontrando un successo non indifferente.
Più che semplici piante per riempire una aiuola o creare un angolo verde, le graminacee di oggi stanno diventando un elemento ornamentale centrale, assumendo definizioni come "dinamico" e "multisensoriale" grazie al loro flessuoso movimento al vento, ai fruscii che ne derivano in abbinamento alle trame che compongono col mutamento delle stagioni.
Stanno divenendo indiscusse protagoniste, soprattutto nel periodo autunnale, quando primeggiano sulla maggior parte delle specie fiorite entrate in riposo vegetativo e i rami degli arbusti spogliati di foglie.
Sono le regine del momento con foglie, pennacchi, spighe di forme e colori diversi, nei giardini ma anche sui balconi, nelle fioriere su scarpate e bordure.