Giardini in inverno
caldi colori nel freddo invernale
Innanzitutto sfatiamo il concetto che durante la stagione più fredda i giardini si devono per forza presentare come lande desolate con alberi e arbusti spenti, spogli e tristi.
Esistono numerose specie di piante sempreverdi che possono lo stesso dare un tono di vitalità non solo perché mantengono le foglie d’inverno ma che, proprio grazie alle basse temperature, mutano il loro manto colorandosi di vivaci sfumature di arancio, rosso e porpora.
E lo stesso si può dire per alcune varietà di spoglianti i cui rami, spogli appunto delle loro foglie, diventano ornamento sia per il colore acceso che il tronco assume e sia per la sinuosità e la conformazione dei rami stessi, esposti e ben visibili senza copertura fogliare.
Accendiamo il giardino?
La Nandina domestica Obsessed ® è una varietà di Nandina di recente introduzione. Grazie al suo fogliame abbondante e folto, si rende perfetta per giardini rocciosi, aiuole, bordure e si abbina molto bene allo stile Zen. Di colore verde intenso nella bella stagione, le foglie della Nandina Obsessed®, per effetto dell’abbassamento delle temperature in inverno mutano, accendendosi del loro tipico colore rosso brillante.
Il Corylus Avellana Contorta spoglio delle sue foglie dopo la colorazione autunnale si presenta con curiosi rami tortuosi, contorti e sinuosi, unici nel suo genere, che rendono questa pianta assai affascinante. Molto decorativi specie d’inverno grazie anche allo spuntare di lunghi amenti giallo vivo prima delle foglie donando un aspetto ulteriormente ornamentale.
Il Cornus Alba Sibirica variegata presenta un bel fogliame verde chiaro bordato bianco che lascia il posto con l’arrivo della stagione invernale a rami giovani di un acceso rosso intenso; di affascinante effetto ubicato al bordo di uno specchio d’acqua, o come esemplare isolato si pensi magari in contrasto con un candido manto nevoso.
La Nandina domestica Twilight è un grazioso cespuglietto sempreverde dal portamento compatto, originario dell’Asia. Presenta tonalità di rosso praticamente tutto l’anno. In primavera dal centro della pianta spuntano le giovani foglie di acceso rosa-rosso, mentre quelle vecchie variegate di bianco, diventano rosso-arancio in autunno/inverno per effetto dell’abbassamento delle temperature.
Sempre della famiglia delle Nandine, negli ultimi anni sta divenendo una delle più utilizzate per il valore ornamentale la Nandina domestica Fire Power. Sempre più spesso presente nelle aiuole urbane e lungo i marciapiedi sia per il suo portamento fitto e compatto che limita di molto la manutenzione e lo sviluppo di infestanti e sia per il suo fogliame che presenta, in primavera, varie tonalità di giallo e si fa notare soprattutto nella stagione fredda in cui risalta ancor di più il colore rosso vivo delle foglie. Un rosso luccicante nelle mattine invernali più fredde quando il sole illumina le sue curve foglie ricoperte di microcristalli.