Ispirazioni
…fantasie di Natale…
Negozi addobbati a festa, jingle che accompagnano le nostre giornate, prodotti tipici già sulle tavole, per renderle più golose.
In ogni angolo qualcosa riporta il pensiero al Natale.
Anche i giardini, grazie a fiorerie e vivai, possono vestirsi a festa per l’occasione.
Per antonomasia le lucine poste sugli addobbi, illuminano gli ambienti, conferendogli una veste tipicamente natalizia e quindi perché rinunciavici? Un filo di luci posto con grazia su una composizione di piante le rende perfettamente a tema, incantevoli e capaci di incrementare la magia del Natale.
Una pianta tra le più ideali per addobbi e lucine è la varietà di Picea Glauca Albertiana Conica, una conifera sempreverde di forma conica originaria degli Stati Uniti. Presenta un gradevole fogliame verde, molto compatto e dalla forma regolare. Proprio per queste caratteristiche, che ne definiscono la forma, questa pianta prende il nome di “Piccolo Albero di Natale”. Basterà addobbare questo pino con qualche pallina, con un filo di luci colorate e con una spruzzata di neve finta e sicuramente non avrà nulla da invidiare ad un classico Albero di Natale. Anzi le dimensioni più contenute, rendono questa pianta molto versatile e ideale per spazi più ridotti.
Nonostante sia molto apprezzata come pianta da esterni multiuso, l’Edera è ideale anche come specie da vaso in appartamento. Inoltre è una pianta dalla facile gestione, grazie alla sua robustezza e per scarse esigenze nutritive ed idriche. Tra le molte varietà di Edera, le piante di Hedera Helix e di Hedera Helix Hibernica sono tra le più comuni in Europa. Presentano foglie persistenti trilobate che possono assumere varie tonalità di verde sulla stessa pagina ma anche su foglie diverse. Sono inoltre ottime piante rampicanti, dalla crescita rapida, ma si adattano bene anche come tappezzante.
L’ Osmanthus heterophyllus Goshiki (tricolor) è un arbusto sempreverde dallo sviluppo lento e dalla forma compatta, che per le sue fattezze, ricorda molto il classico Agrifoglio. Questa pianta è particolarmente ornamentale… Le sue stupende foglie, che si dipingono di un bel verde, screziato di giallo oro, che gli donano un portamento estremamente elegante. Da settembre a novembre, lungo i rami dell’Osmanthus, compaiono dei mazzetti di fiori bianchi poco visibili, ma percettibili grazie all’intensità del loro profumo, che sicuramente attirano l’attenzione.
Originaria del Giappone e appartenente alla famiglia delle Cupressaceae, la pianta Chamaecyparis pisifera filifera Sungold è una conifera nana, che viene comunemente chiamata “falso cipresso del Giappone”. Dalla forma ampiamente conica e tondeggiante si contraddistingue dalle altre conifere per il suo giovane e fitto fogliame di colore giallo oro che durante la maturazione, tende a divenire verde brillante. Molto robusta, non chiede irrigazioni impegnative né potature obbligatorie, per questo è adatta a tutti coloro che hanno poco tempo da dedicare al giardino ma desiderano comunque avere uno spazio curato, ordinato e colorato.
Quando arriva il Natale, non c’è niente di più emozionante che decorare fioriere o angoli di giardino con bellissime lucine colorate e addobbi, capaci di creare un’atmosfera unica, calda e accogliente. I più creativi potranno optare per uno stile più vivace e particolare e ottenere così un’area outdoor originale, capace di riflettere la propria personalità e sicuramente, di accogliere le festività in arrivo… in Grande stile.