Ispirazioni
autunno magie di colori
“Finché ci sarà l’autunno, non avrò abbastanza mani, tele e colori per dipingere la bellezza che vedo”.
Vincent van Gogh
La citazione di Vincent van Gogh sull’autunno non potrebbe dare idea migliore della stagione che stiamo affrontando.
Per molti questa stagione è solo simbolo di malinconia e di ricordi dell’estate ma se ci si sofferma anche solo per poco a scrutare ciò che ci circonda, oltre il mutare del tempo e delle temperature si possono scoprire bellezze della natura che non smettono mai di incantare.
In autunno la natura ci circonda con paesaggi dalle tonalità calde ed avvolgenti, dal marrone più cupo e il verde scuro, all’arancione e al giallo più intenso, passando attraverso quasi tutte le tonalità del rosso. Colori che solitamente troviamo nei fiori che sbocciano e primeggiano in primavera ed in estate ma che invece in autunno ritroviamo in continua mutazione sulle foglie.
In numerose piante ed arbusti è il rosso che predomina, infuocando giardini, parchi e paesaggi con bacche e soprattutto foglie che silenziose, indisturbate virano i loro iniziali colori verdeggianti nelle più svariate sfumature di rosso.
Hydrangea quercifolia Alice: le sue foglie simili a quelle delle querce, in autunno si colorano di rosso fuoco e porpora;
Spiraea japonica Magic Carpet: piccole foglie giallo-verde che col mutare della stagione si tingono di un rosso acceso;
Acer japonicum Aconitifolium: magnifiche sfumature di rosso per tutta la stagione;
Eragrostis spectabilis: piumini piumosi effetto nuvola color viola lilla rosa dall’estate ondeggiano al vento fino agli albori dell’inverno.
Berberis thunbergii Green Carpet: piccole foglie molto ravvicinate sui rami che da verde chiaro diventano rosso vivo ed ambra confondendosi con le bacche rosso lucido che spuntano nello stesso periodo;