E' il loro momento !
Spettacolare Hydrangea Paniculata !
La fioritura dell’Hydrangea paniculata comincia nel mese di luglio, più tardi rispetto alle altre varietà di ortensie, e ciò le consente di essere al sicuro da qualsiasi gelata, anche tardiva ed anche in montagna.
L'aggettivo "paniculata" che accompagna e forma il nome di questa particolare varietà deriva proprio dalla forma del suo fiore. I fiori, generalmente bianchi o tendenti al rosa, hanno infatti la struttura di una pannocchia, un panicolo per l'appunto. I fiori che compongono il panicolo sono sia fertili che sterili e si aprono in successione, cominciando dalla base per arrivare alla punta. Il panicolo ricorda la forma di una piramide e questa varietà è la sola, tra quelle provenienti dall'Asia, ad avere questo tipo di infiorescenza.
Grazie alla bellissima fioritura negli ultimi anni ha avuto un forte apprezzamento da parte del pubblico e questo ha fatto si che molte aziende abbiano contribuito nella ricerca e ibridazione portando alla creazione di nuove cultivar molto interessanti sia nella bellezza che nei colori. Oltre alle classiche che variano dal bianco al rosa si possono trovare fioriture tendenti al rosso come la “Vanille Fraise” o la “Fraise Melba”, altre molto compatte e molto fiorifere adatte soprattutto per la coltivazione in vaso come la “Little Lime” , “Bobo” e "Little Spooky". Fino a varietà con dimensione dei panicoli veramente notevoli come la “Limelight” e la "Silver Dollar".
Piccola curiosità: In Giappone si usa il legno di questo arbusto per costruire manici di ombrelli, pipe, bastoni da passeggio, chiodi in legno piccoli lavori di ebanisteria. E con le foglie appropriatamente lavorate se ne ottiene una raffinata, costosa e pregiata carta che nell’antichità veniva usata solo dai notabili.
Molto apprezzata dalle spose dei mesi estivi ed inizio autunno per l'allestimento degli ambienti cerimoniali, non a caso il colore bianco dell'hydrangea nel linguaggio dei fiori significa l'inizio di un legame e di un amore sincero in cui tutti i pensieri sono rivolti alla persona amata.