Consigli
I magici colori delle ortensie
L’Hydrangea è un genere di pianta della famiglia delle Hydrangeaceae, più comunemente nota come Ortensia. Comprende specie arbustive e rampicanti legnose, originarie e particolarmente diffuse nelle regioni orientali dell’Asia e dell’Himalaya, ma anche nelle Americhe. Ne esistono moltissime varietà, gioielli preziosi per giardini e balconi, sopratutto durante la stagione estiva.
L’Ortensia è un arbusto perenne che si spoglia in inverno e riprende a vegetare in primavera, durante le prime giornate soleggiate di marzo. I suoi fiori a seconda della specie possono assumere svariate forme, colorazioni e dimensioni.
Tra le più conosciute spicca la candida Arborescens, la particolarissima Aspera con fiori di diverse dimensioni simili a farfalle, la varietà Paniculata con grossi fiori oblunghi bianchi o rosati, la Quercifolia dotata di foglie simili a quelle delle querce e la bellissima rampicante Petiolaris. Ma la più maestosa è la Macrophylla: con varietà che possono variare sia in altezza, estendendosi dagli 80 ai 200 cm., sia nei fiori a forma globosa o piatta.
La tavolozza dei colori delle Macrophylla è molto ricca con tonalità che variano dal rosa al rosso, dal bordeaux al blu in tutte le loro sfumature.
In autunno le spendide foglie e fiori cambiano dipingendosi di colori altrettanto eleganti: come il marrone e il giallo-blu con effetti cromatici particolari.
A dispetto di quello che si può pensare il colore dei fiori non è una proprietà intrinseca della pianta, bensì un effetto dovuto all’acidità e alle sostanze disciolte nel terreno. Se ad esempio si vogliono ottenere tonalità sul blu, il terreno deve avere un pH molto basso, mentre per ottenere fiori sulla gradazione del rosa i valori dovranno essere leggermente più alti. Per rendere il terreno meno alcalino si possono usare prodotti specifici come il solfato di ferro e concimi specifici, per ottenere un risultato ottimale, vi basterà chiedere consiglio al vostro giardiniere di fiducia.
Le Ortensie in generale amano le tenui luci del mattino e le tenere ombre del pomeriggio, non è consigliato esporle alla luce diretta del sole. Crescono rigogliose in zone fresche caratterizzate da un terreno umido, inoltre sono piante che tollerano bene le basse temperature fino a – 10°C.
Tutte le Ortensie necessitano di un irrigazione frequente, almeno due volte al giorno nel periodo estivo: è preferibile l’utilizzo dell’acqua piovana in quanto priva di calcare. Una particolare attenzione deve essere posta ai ristagni d’acqua, che sono da evitare, più frequenti nel caso di coltivazioni in vaso.
La concimazione dell’Ortensia deve avvenire a fine inverno, in modo che la pianta durante la fioritura trovi un terreno fertile ed arricchito. I fertilizzanti chimici tendono ad abbassare il pH del terreno, pertanto è necessario intervenire per regolarne la colorazione del fiore. L’eventuale trattamento per modificare il colore del fiore e la concimazione, vanno ripetuti ogni anno perché le frequenti ed abbondanti annaffiature dilavano il terreno impoverendolo.
Un aspetto più delicato è sicuramente la potatura, che se eseguita correttamente favorirà una maggior proliferazione. I fiori dell’ortensia infatti si sviluppano dai rami giovani, è quindi consigliato eseguire la potatura in autunno, per lasciare spazio ai nuovi rami. Una particolare accortezza va prestata alle piante giovani: la prima potatura non dovrebbe precedere il terzo anno di vita della pianta, sarà sufficiente un leggero sfoltimento dei rami più esili o secchi e dei fiori appassiti.
Concludendo c’è una particolare curiosità, legata alla pianta di Hydrangea: si racconta che venne portata in Europa dal naturalista Philibert Commenson e venne battezzata con il nome di Ortensia in onore della donna di cui era innamorato, moglie di un suo amico. È bene evitare di sceglierla come omaggio floreale da dare in dono, in quanto nel linguaggio dei fiori, rappresenta il desiderio di fuga dalla persona a cui la si sta regalando.
Attivate il pollice verde, curate con amore le vostre Ortensie e se non son rose…fioriranno !