Consigli
Febbraio lavoretti in giardino
Con l’arrivo di febbraio le giornate cominciano gradatamente ad allungarsi, il sole comincia a fare capolino un po’ più spesso e si comincia a percepire un leggero aumento delle temperature.
Anche le piante ne sortiscono gli effetti e con la primavera che si fa strada in lontananza, si apprestano a svegliarsi dal grigio periodo invernale, preparandosi a rinfoltire i nostri giardini. Seppur questo ciclo vitale si ripeta periodicamente, ogni volta sembra una vera e propria magia…
La parola d’ordine per i lavori da fare a febbraio è una sola: accuratezza. La prima nota sui lavori del mese consiste infatti in una profonda pulizia del nostro giardino, per fare in modo che possa ospitare nuovi arbusti, garantirne un corretto sviluppo e farlo apparire più curato.
È quindi necessario armarsi di rastrello:
- i tappeti erbosi in vista della nuova vegetazione hanno bisogno di essere liberati e puliti dal fogliame secco rimasto a dimora dopo il passaggio della stagione fredda;
- Le aree dedicate ad aiuole e siepi vanno fatte respirare eliminando depositi invernali, eventuali rami rotti dalle intemperie e sterpaglie varie;
- Il terreno va ben movimentato, per portare in superficie dannosi parassiti che potrebbero danneggiare le piante. Sarebbe buona prassi cercare di rinnovare periodicamente il terriccio e provvedere, se possibile, ad un’adeguata concimazione.
Il mese di febbraio è anche sinonimo di potature, numerosi sono gli arbusti che necessitano di qualche colpo di cesoia in questo periodo.
In modo particolare:
- gli arbusti a foglia caduca vanno sfoltiti, liberati dai rami più deboli e rovinati, cimando quelli più vecchi;
- Le piante che fioriscono in primavera come ad esempio le piante delle rose, cominciano a produrre germogli sui rami nuovi. Un buon lavoro di potatura garantirà un abbondante sviluppo dei germogli che poi diventeranno fiori stupendi;
- Per quanto riguarda le piante da frutto si può scegliere tra due differenti tipi di potatura a seconda degli scopi, quella di produzione, per favorire lo sviluppo fruttifero della pianta e quella di formazione, decisamente più funzionale ed esteticamente più gradevole.
- Infine troviamo le piante da siepe, che vanno ordinate e armonizzate per fare in modo che i rami non crescano a sproposito o divengano più radi, conferendo al nostro giardino un aspetto poco curato e sciatto.
Per quanto riguarda le potature, bisogna prestare attenzione a non essere troppo precipitosi, se le temperature sono “ballerine” la miglior soluzione è quella di pazientare ancora qualche giorno. L’impazienza in questo periodo può risultare dannosa.
Insomma il mese di febbraio porta con sé un bel po’ di lavoretti da fare nel nostro giardino, ma nulla di cui spaventarsi! Sarà un’ottima occasione per trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta, meglio ancora se in compagnia.