Natalino Plastic Free
Questo Natale consiglia ai tuoi clienti un pino plastic free
È credenza comune che l’albero di Natale fatto di componenti chimici come la plastica, sia ecologico. Un’informazione scorretta può portare a pensare che gli Abeti, quelli con gli aghi veri, che profumano di resina e di buono, utilizzati nel periodo natalizio siano presi nei boschi.
Nulla di più scorretto!
Innanzitutto come può un oggetto di plastica derivato dal petrolio e assolutamente non biodegradabile essere ecologico? È un controsenso.
Non viene sottolineato abbastanza che gli alberi di Natale che si trovano nei Garden nel periodo natalizio sono piante che provengono dai vivai e vengono coltivati appositamente per la festa del Natale e che quindi non vengono assolutamente tolti dai boschi! Piuttosto i più grandi nemici dei pini, degli alberi e dell’ambiente in generale, sono gli eventi climatici come la tempesta Vaia, che provoca il diradamento dei boschi. E altri eventi climatici negativi, causati dal surriscaldamento terrestre prodotto dalle emissioni di CO2 emesse in atmosfera, anche per produrre gli alberi di Natale di plastica.
I pini che coltiviamo nei nostri vivai nascono per poi diventare stupend alberi di Natale, da abbellire con palline, luci e decorazioni a seconda del proprio gusto, lo stesso avviene anche per le eleganti piante chiamate: “Stelle di Natale”.
Si tratta di una scelta più consapevole ed ecologica, nel pieno rispetto della natura, che consente di coltivare opportunamente il territorio.
Inoltre dedicarsi al territorio, coltivandolo con meravigliose piante verdi che producono ossigeno indispensabile per tutti noi, oltre che ad offrire impiego a svariate persone, permettono di mantenere vive delle competenze nella gestione del patrimonio forestale.
Per rendere l’idea di quanto detto, si può far riferimento ad alcuni studi, che hanno evidenziato che nel ciclo di vita di una pianta (che è di circa 8-12 anni) viene assorbita naturalmente più CO2 di quanta ne sia emessa in atmosfera per la loro coltivazione.
Per un Albero di Natale chimico, fatto cioè di plastica con un’altezza media e un peso di 10 kg circa, occorrono 20 kg di petrolio e 23 kg di CO2 emessa nell’atmosfera. Sembra poco, ma pensare questo numero moltiplicato molte volte da tutt’altra impressione.
Un oggetto di plastica non può rappresentare in modo opportuno il Natale. Non è in grado di emanare quel tipico profumo che si annusa stando nei pressi di un pino, per quanto possa essere addobbato non sarà capace di creare la magia e lo splendore di un vero albero di Natale.
Come si può comparare un oggetto di plastica senz’anima con un essere vivente?
Sicuramente necessiterà di qualche piccola accortezza in più, ma ne varrà sicuramente la pena, anzi può essere anche educativo, piccoli lavoretti potranno diventare momenti di gioia da condividere in famiglia.
Questo Natale, tu che sei professionista del verde, aiuta i tuoi clienti a fare una scelta buona, verde, profumata e rispettosa del nostro ambiente!